Il Laboratorio di Comunicazione “Federico Fellini” è stato inaugurato martedì 30 novembre 2021. Il Laboratorio è stato allestito grazie alla convenzione tra Università degli Studi del Molise ed Eures (European Employment Services, rete dei servizi per l’impiego coordinata dalla Commissione Europea).
Ha portato il suo saluto il Magnifico Rettore dell’Università del Molise, prof. Luca Brunese seguito dal Presidente del Corso di laurea, prof.ssa Giuliana Fiorentino, il coordinatore del progetto, prof. Giovanni Maddalena, il Consigliere Eures, dott. Pietro Ruggiero e il responsabile dell’allestimento, prof. Pier Paolo Bellini. L’evento si è concluso con l’incontro-lezione del paroliere e compositore Antonio Iammarino.
Il Laboratorio di Comunicazione rappresenta uno strumento di grande valore didattico all’interno del Corso di studi, rendendo possibile una fondamentale interazione tra le conoscenze teoriche e le abilità pratiche, nell’ottica di una effettiva acquisizione delle competenze trasversali, oggi tanto richieste nel mondo del lavoro.
I diversi percorsi laboratoriali attivati al suo interno, presenti nell’offerta didattica del Corso, possono fruire finalmente di una strumentazione adeguata: postazioni pc per ogni studente, visione in alta definizione su TV e tramite proiezione su schermo, impianto audio di alta fedeltà e ottima potenza, software specialistici per la produzione multimediale (grafica e audio-video), strumenti per la registrazione digitale del suono, per la fotografia, per la ripresa, per la trasmissione in rete dei prodotti.
Uno spazio in cui saperi e abilità si incontrano: uno spazio aperto a preziose interazioni con le istituzioni, le imprese, il territorio.