Nota inviata a tutti gli studenti iscritti a CCddSS afferenti al Dip. SUSeF a firma del Direttore Prof F. FERRUCCI

——————

Gentili studenti,

mi rivolgo a tutti voi e in modo particolare ai tanti immatricolati che hanno accordato fiducia al Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione (SUSeF), iscrivendosi ai Corsi di Laurea presenti nella sua offerta formativa. A nome di tutti i docenti del SUSeF rivolgo a tutti un cordiale saluto di benvenuto.

Il Dipartimento SUSeF si prefigge l’obiettivo di erogare la didattica in presenza dando a tutti gli studenti l’opportunità di tornare in aula in sicurezza e nel rispetto delle norme sanitarie. Allo stesso tempo, intende garantire agli studenti che non potranno essere fisicamente presenti in Ateneo una didattica on line di qualità mediante l’adeguamento delle dotazioni tecnologiche delle aule.

Nel corso delle ultime settimane, nonostante le difficoltà derivanti dalla situazione di emergenza sanitaria che sta attraversando il nostro Paese, l’Ateneo ha messo in atto gran parte degli interventi imprescindibili per la ripresa delle attività accademiche in presenza e in sicurezza. Fino all’ultimo abbiamo lavorato, d’intesa con l’Amministrazione, per creare le necessarie condizioni affinché anche il nostro Dipartimento potesse riprendere le attività didattiche il 23 settembre, come previsto. Tuttavia, nonostante il grande impegno profuso nell’affrontare i molteplici problemi posti da una situazione inedita, una serie di circostanze concomitanti ci inducono a modificare temporaneamente l’organizzazione didattica, come di seguito indicato.

Avvio progressivo delle attività didattiche

L’inizio delle attività didattiche è posticipato al 28 settembre. Da lunedì 28 settembre al 2 ottobre le attività didattiche si svolgeranno on line (ivi inclusi gli insegnamenti e i tirocini di Scienze della Formazione Primaria; mentre i Laboratori di Scienze della Formazione Primaria sono temporaneamente sospesi).

Il posticipo dell’inizio dei corsi potrà essere utilmente impiegato per attivare l’accesso alla piattaforma Microsoft Teams con cui sarà erogata la didattica a distanza.

A questo link, potrete trovare le indicazioni operative per utilizzare la piattaforma Microsft Teams e acquisire familiarità con le sue funzionalità, consultando l’apposito tutorial: https://www.unimol.it/blog/didattica-in-presenza-a-distanza-69788/

Mediante la medesima piattaforma gli studenti che non saranno fisicamente presenti nelle aule potranno continuare a seguirle a distanza anche quando la didattica si svolgerà in presenza.

La ripresa delle attività didattiche in presenza è prevista per lunedì 5 ottobre.

Le attività didattiche on line e successivamente in presenza si svolgeranno secondo il calendario definito dalla Segreteria didattica e pubblicato nelle pagine web dei singoli Corsi di Laurea. Tutti gli studenti potranno scegliere, tra le due opzioni: partecipare alle lezioni in presenza oppure seguirle a distanza.

Appelli di esame di settembre

A partire dal 23 settembre e fino alla fine del mese, gli esami si svolgeranno in modalità on line.

La procedura per lo svolgimento degli esami di profitto a distanza è la medesima seguita negli appelli della sessione estiva, consultabile al seguente link: https://www.unimol.it/blog/esami-di-profitto-e-prove-finali-a-distanza-le-nuove-indicazioni-termini-e-modalita-ecco-le-linee-guida-e-la-modulistica-specifica-per-studenti-e-laureandi-63862/

A nome dei Presidenti dei Corsi di Laurea e di tutti i docenti del Dipartimento, desidero augurare a ciascuno di voi un buon inizio di anno accademico, con le parole di un grande scrittore italiano, Cesare Pavese:

È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre ad ogni istante”.

Prof. Fabio Ferrucci

Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione