logo susef

Si informano gli studenti e le studentesse dei CCddLL Lettere e Beni Culturali e Letteratura e Storia dell’Arte dell’imminente avvio del ciclo di webinar “Pillole di ArteScienza” (Locandina programma, promosso dalla Senatrice Michela Montevecchi, che si invita caldamente a seguire e che avrà luogo a partire dal 4 febbraio p.v, con cadenza bisettimanale.

Insieme ad esperti del settore saranno approfonditi i molteplici aspetti riguardanti l’impatto dei cambiamenti climatici sui beni culturali e sul patrimonio paesaggistico.

Il primo incontroArtEtecnologiatratterà l’applicazione delle nuove tecnologie sui beni culturali e si terrà giovedì 4 febbraio p.v, ore 18.00. (Locandina)

L’argomento si colloca in un nuovo filone di ricerca, quello del rapporto o addirittura di fusione tra tecnologie digitali e “Public Humanities” (= Digital Humanities), lanciato in due articoli programmatici di una nuova rivista, scaricabile on line, dell’Universià Ca’ Foscari di Venezia: Magazén. International Journal for Digital and Public Humanities.

1. F. Fischer, D. Mantoan, B. Tramelli, A new venture and a commitment to disciplinary fusion in the domain of digital and public humanities, Magazén, I, 2020, 7-16.
  2. F. Fischer, D. Mantoan, B. Tramelli, By way of another editorial on fusion in the digital and public humanities, Magazén, II, 2020, 35-54

Il webinar sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook https://it-it.facebook.com/MichelaAMontevecchi/.

Si ricorda che collegandosi alla diretta, sarà possibile interagire e formulare quesiti ai relatori che vi partecipano.