logo susef

FONDAZIONE “I LINCEI PER LA SCUOLA”

Progetto di aggiornamento

“I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE”

Il corso è destinato a docenti degli istituti secondari di primo e di secondo grado e ai docenti della scuola primaria.

Data inizio corso: 16/04/2021 | Data fine corso: 29/04/2021
La durata del corso è di 20 ore, suddivise in:
● 15 ore di lezioni frontali
● 5 ore di lavoro individuale
inoltre:  12 ore di laboratorio (in presenza).
Le attività si svolgano esclusivamente per via telematica con l’uso della piattaforma Google Meet (agli iscritti, prima di ogni seminario, la Fondazione comunicherà il link di accesso).

Nel corso del progetto di aggiornamento si discuterà dei metodi nell’insegnamento della scrittura a scuola. Si affronterà l’analisi dei testi non solo letterari, ponendo l’attenzione a fatti linguistici e argomenti grammaticali, anche nella prospettiva del mutamento linguistico (diacronico, strutturale, semantico).
Si metteranno in rilievo le possibilità di insegnamento della lingua italiana (dalla grammatica al lessico), attraverso una lettura critica dei testi di generi diversi ponendo l’accento sulla lingua d’uso e sui linguaggi settoriali. Una parte del corso sarà esplicitamente dedicata all’insegnamento della grammatica nelle scuole, in particolare nelle elementari e medie, e si porrà quindi attenzione alla grammatica valenziale, da poco inserita nei programmi ministeriali. Questa parte del ciclo degli incontri avrà come testo di riferimento MICHELE PRANDI, CRISTIANA DE SANTIS, Manuale di linguistica e di grammatica italiana, Torino, UTET, 2019.

Il corso è gratuito. Numero complessivo di partecipanti: 200
Per registrarsi e partecipare al corso è necessario compilare il modulo on-line al seguente link:  https://forms.gle/BfYjn84kurA3LSym7    (entro e non oltre l’ 11/04/2021).

Bando completo (.pdf)

Tutte le notizie