logo susef

Convegno promosso dal Centro di Studi e Documentazione su Paolino di Nola
in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Napoli Federico II
con il patrocinio dell’ Università degli Studi del Molise

Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione S. Tommaso d’Aquino

Le pagine di Paolino da Bordeaux, vescovo di Nola, ci portano nella ricca, articolata e vivace Campania di IV-V secolo e in filigrana trasmettono l’intero panorama della concreta e composita cultura cristiana del tempo.
Il patrimonio spirituale, teologico, letterario, poetico, architettonico di Paolino, nobile aquitano, uomo di intensa formazione scolastica di tradizionale ascendenza classica, latifondista, governatore, che dopo una radicale conversione di vita ha vissuto nella Campania tardo-antica, ha lasciato un segno indelebile.

Grazie alla sua presenza attiva, Nola diviene fervido polo di vita ascetica, riferimento di una vasta rete di amicizie con vescovi, letterati, monaci, laici, sede di scambi culturali, di incontri amicali, di dibattiti sulla interpretazione della Sacra Scrittura, centro di religiosità popolare nelle sue più tipiche forme di espressione: pellegrinaggio, culto dei santi e delle reliquie, sede di edifici basilicali.
Calendario degli incontri :
Lunedì 10 maggio 2021 ore 15:00
Martedì 11 maggio 2021 ore 15:00