Lunedì 15 novembre 2021 alle ore 14,00, II Edificio polifunzionale, Aula V/Z, IV piano, via De Sanctis, Campobasso, si svolgerà il seminario di Geopolitica dei diritti: “Essere Italia. Geopolitica di una nazione”  . In collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, all’interno delle iniziative culturali del Dottorato di Ricerca in Innovazione e Gestione delle Risorse Pubbliche – curriculum in Scienze delle istituzioni, mutamenti politici e comunicazioni interculturali (IGRP), promosso in collaborazione con Politica.eu (coordinamento scientifico e organizzativo a cura di Marco Stefano Birtolo).

La definizione dell’interesse nazionale è un concetto che non ha mai ricevuto una definizione precisa: ragioni culturali e politiche di varia natura hanno contribuito a rendere difficile il percorso di acquisizione e di elaborazione di una precisa e motivata coscienza di identità nazionale. In particolare, dopo il crollo del Muro di Berlino, in un quadro tensionale, in relazione al tormentato processo di integrazione nelle istituzioni e nell’economia europee. Proiettata al centro di un mare, come il Mediterraneo, che ormai si configura, secondo una fortunata espressione geopolitica, come “Medioceano” che collega gli oceani Atlantico e Indiano, fra l’“ordolandia” a vocazione eurocentrica, e “caoslandia” (Africa e Medio Oriente) interessata dai fenomeni migratori, la nazione italiana presenta una peculiare debolezza, documentata in termini di deficit di statualità e unità delle sue componenti territoriali: ne è un indicatore piuttosto evidente la persistenza di una irrisolta “questione meridionale”. Introdotto da Lorenzo Scillitani, interverrà, in qualità di relatore, Geminello Preterossi, ordinario di Filosofia del diritto dell’Università di Salerno. Sono previsti indirizzi di saluto di Luca Brunese, Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Fabio Ferrucci, Direttore del Dipartimento SUSeF, Giovanni Cerchia, Coordinatore del Dottorato IGRP.