Mercoledì 25 maggio, dalle 9.00 alle 13.00, si svolgerà il seminario online su: “inclusione scolastica e sociale”. Tematica che poggia le basi su una cultura inclusiva per favorire la programmazione e la realizzazione di pratiche educativo-didattiche che possano “agganciare” differenti funzionamenti e differenti individualità. La prospettiva sociale dell’inclusione necessita di uno sguardo costante nei confronti del progetto di vita di ogni alunno/a al fine di promuovere un dialogo tra differenti ordini e gradi di scuola per una reale inclusione all’interno della società di ogni individuo. Le pratiche didattiche inclusive hanno bisogno di un sostrato culturale che possa guidare gli insegnanti nella scelta delle molteplici metodologie a disposizione onde evitare un automatismo nell’utilizzo di prassi didattiche.
Cosa significa davvero includere? Qual è il ruolo della scuola in questo processo – che è al contempo culturale e sociale – in relazione ai diversi ordini e gradi? È possibile ripensare e cambiare il sistema scolastico italiano in ottica inclusiva? Qual è il rapporto tra inclusione e successo formativo?

Scarica qui la locandina