Il Ministro della Cultura ha designato Fulvia Ciliberto, ordinaria di Archeologia Classica e Storia dell’Arte greca e romana dell’Università degli Studi del Molise, quale componente del Comitato scientifico del Parco archeologico di Sepino: uno dei più importanti e interessanti siti archeologici non solo del Molise. La città antica e le sue necropoli si conservano pressoché intatte, avendo potuto godere del raro privilegio di non aver subito tutti quei mutamenti e trasformazioni dovuti alla continuità di vita, che di necessità obliterano, talvolta del tutto, le testimonianze più antiche. Il sito archeologico di Sepino è uno dei più interessanti ed importanti del Molise e non solo. L’Università degli Studi del Molise, da sempre impegnata sul territorio, coinvolgendo anche gli studenti del Corso di Studi di Beni Culturali con tirocini e lavori di tesi di laurea, ha svolto e continua a svolgere un’attività di studio e ricerche a Sepino più che decennali, inserendo il sito sia in progetti pluriennali di ampio respiro, come il “Progetto di catalogazione informatizzata dei pavimenti a mosaico” della Regione Molise (TESSMolise), realizzato dalla Prof.ssa Fulvia Ciliberto in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia dell’Università degli Studi di Padova (Prof.ssa Francesca Ghedini) e l’allora Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise (Dott.ssa Alfonsina Russo), sia con lo studio analitico di singole testimonianze, come – a solo titolo di esempio – le pavimentazioni a mosaico del macellum, presentate con successo ad uno dei Colloqui dell’Associazione Nazionale per lo Studio e la Conservazione del Mosaico, al quale partecipano studiosi provenienti da tutta Italia e dall’estero, i cui criteri di analisi del quale hanno fatto scuola in seno alla comunità scientifica. Pertanto, la nomina della Prof.ssa Ciliberto, ordinaria di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana, a componente del Comitato scientifico del Parco archeologico di Sepino, non potrà che rafforzare e incentivare il coinvolgimento dell’Ateneo molisano nello studio e nella valorizzazione di questo straordinario sito.