Il Dipartimento SUSef bandisce 5 borse di ricerca della durata di 6 mesi ciascuna, dal titolo: “Ricognizione delle fonti archivistiche per una storia diplomatica dei rapporti fra i poteri italiani e il Sultanato mamelucco nel medioevo”, all’interno del progetto EOS DiplomatiCon. A Connected History of Medieval Mediterranean Diplomacy. The Mamluk Sultanate, Italy and the Crown of Aragon (14th-15th century), in partnership con le università di Liegi e di Anversa (Belgio) e con lo CSIC di Barcellona (Spagna), sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa Isabella Lazzarini.
Il progetto internazionale intende indagare le complesse interazioni diplomatiche fra i tre attori più importanti del mondo mediterraneo tardo-medievale: il Sultanato mamelucco del Cairo sul versante islamico, e i poteri italiani e la Corona d’Aragona sul versante cristiano. Collegando tutti e tre i casi in una narrazione comune, il progetto mostrerà come i poteri musulmani non fossero semplici destinatari delle missioni diplomatiche cristiane, ma fossero di fatto parte integrante dell’interazione e come la diplomazia interconfessionale abbia favorito il processo di globalizzazione del mondo medievale.
I/le borsisti/e dell’Unità italiana del progetto dovranno avere terminato la laurea magistrale. Verrà loro richiesto di condurre ricerche in una serie di Archivi di Stato italiani (in particolare nell’Italia centro-settentrionale) per cercarvi fonti inedite, farne un inventario e riprodurle: l’obiettivo finale è di includere questi materiali nel data base DiplomatiCon. Il lavoro verrà condotto in sinergia con i PI delle altre Unità (Frédéric Bauden, Liegi; Malika Dekkiche e Iason Jongepier, Anversa; Roser Salicrú i Lluch, Barcellona) e con le loro équipes di ricerca. Dovendo lavorare tanto su fonti edite quanto soprattutto su fonti inedite, sono richieste la conoscenza dell’italiano e del latino (e dell’inglese, che sarà la lingua di comunicazione del progetto) e una buona familiarità con la paleografia latina.
La scadenza del bando è il 20 settembre 2022.
Il bando è pubblicato sull’Albo di Ateneo (586)
http://www.albo.unimol.it/nuovo.htm
e si trova al link
https://www.unimol.it/https-www-unimol-it-ricerca/borse-di-ricerca/