È appena stato pubblicato dalla Casa Editrice Quasar di Roma il terzo volume dedicato al progetto scientifico “Tutela, studio e valorizzazione di un patrimonio museale”, dal titolo Dietro le quinte del Terra Sancta Museum di Gerusalemme. Studi e ricerche sull’archeologia della Terra Santa, Roma 2022, a cura di Fulvia Ciliberto   , docente di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise e responsabile scientifico del progetto, che ha come scopo il censimento, la schedatura informatica e la riproduzione digitale dei Beni Archeologici della Custodia di Terra Santa, volto a documentare, conservare e valorizzare in modo adeguato l’inestimabile patrimonio archeologico della Custodia.

A partire dal 2013 e continuativamente fino ad oggi, grazie al cofinanziamento dell’Ateneo molisano, è stato possibile proporre il progetto al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ufficio VI – Missioni archeologiche, antropologiche, etnologiche), del cui cofinanziamento il progetto gode.

Il volume, che raccoglie i lavori di alcuni degli studiosi e dei ricercatori, che hanno partecipato attivamente al progetto, offrendo – dietro le quinte – il loro apporto attraverso la catalogazione e lo studio del materiale, desidera continuare a condividere con un più ampio pubblico il progredire delle attività e le novità scientifiche venute alla luce. Oltre a ciò, esso risponde al desiderio di rendere omaggio a Padre Eugenio Alliata, direttore del Terra Sancta Museum, al quale si deve l’idea di creare uno strumento moderno e duraturo per documentare e valorizzare il patrimonio culturale della Custodia di Terra Santa.

Le altre due pubblicazioni relative al progetto sono:

Tutela, studio, valorizzazione di un patrimonio museale, Atti della Giornata di Studio di Archeologia delle Province Romane “Dal regno di Iudaea alla Provincia di Syria et Palaestina. L’archeologia nella Terra Santa”, Isernia, 6 Aprile 2011, a cura di Fulvia Ciliberto (Studium Biblicum Franciscanum. Museum 17), Milano 2013.

Tra Servizio Civile e Missioni Estere: il contributo dell’Italia ai Beni Culturali della Terra Santa/Civil Service and Foreign Missions: the Contribution of Italy to the Cultural Heritage of Holy Land, Atti del Convegno Internazionale ed Interateneo Campobasso-Bari-Gerusalemme, Campobasso, 27 Ottobre 2014, a cura di F. Ciliberto, Roma 2018.