Giuliana Fiorentino, professore ordinario di Linguistica generale e Presidente del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi del Molise pubblica un saggio sulla comunicazione efficace e di qualità, cioè su come una buona comunicazione, oltre a garantire il successo professionale, faciliti la vita, consentendo di meglio esprimere idee ed emozioni.
Quando qualcuno parla o scrive bene, gli altri lo ascoltano e lo leggono con piacere. Tutto ciò dipende sicuramente dalla ricchezza e correttezza della lingua, dalla precisione del lessico scelto e dall’appropriatezza del registro con cui ci rivolgiamo agli interlocutori.
Altrettanto importante è strutturare adeguatamente il testo o il discorso e prepararsi per l’obiettivo comunicativo. Avendo presente le quattro abilità linguistiche di base (parlare, ascoltare, scrivere, leggere).

Il volume, pensato soprattutto, ma non solo, per gli studenti, approfondisce le competenze necessarie per una comunicazione efficace fornendo suggerimenti operativi ed esercizi.