L’Accademia Nazionale dei Lincei, per il 2023, ha bandito i seguenti Premi per laureati, docenti, studiosi e ricercatori:

  1. Un premio del Ministro della Cultura per la Storia e Geografia storica e antropica.
  2. Un premio «Mario Di Nola» per un’opera letteraria, filosofica o storica.
  3. Un premio «Maria Montessori e Alfredo Margreth» per l’innovazione didattica nelle scuole dell’infanzia ed elementari.
  4. Un premio della Fondazione «Dott.Giuseppe Borgia» per un’opera di argomento letterario.
  5. Un Premio del Fondo Autonomo Linceo «Angiolo Silvio Novaro» per la Letteratura.
  6. Un Premio «Edoardo Ruffini» per giovani studiose e studiosi, sul tema: “Forme contemporanee di dispotismo”.
  7. Un Premio Straordinario «Edoardo Ruffini» destinato a giovani studiose e studiosi, per un prodotto originale di ricerca sul tema: “I tempi e l’opera di Edoardo Ruffini (1901-1983)”.
  8. Un Premio «Ugo Procacci» per tesi di dottorato, riguardanti argomenti di storia e di storia dell’arte del Medioevo o del Rinascimento, o di storia del restauro e delle sue tecniche.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica mediante la compilazione del modulo on-line all’indirizzo: https://selezionionline.lincei.it/ entro e non oltre le ore 18:00 del 27 dicembre 2022. Al seguente indirizzo sono disponibili tutti i Bandi di selezione https://www.lincei.it/it/Bandi-premi-borse. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Premi e Borse di Studio, Accademia Nazionale dei Lincei, via della Lungara, 10, 00165 Roma, tel. 06.68307831/06.68027234 – e-mail: ufficio.premi@lincei.it