Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Università degli Studi del Molise per la Giornata Internazionale dei diritti delle Donne, in coordinamento con altre presentazioni in calendario in sedi istituzionali e culturali prestigiose, da Roma a Napoli a Salerno, viene proposto alla cittadinanza di Campobasso un testo in cui si raccontano, con semplicità, aspetti della vita delle donne musulmane. Una realtà complessa, diversificata e globalizzata, che affonda le sue radici e si confronta con la tradizione storica e religiosa dei primi secoli dell’Islam. Un viaggio tra passato e presente, stereotipi e pregiudizi, modernità e cambiamenti, la lunga battaglia per il riconoscimento dei diritti e del ruolo nella società, senza dimenticare aspetti importanti nella vita delle donne: la famiglia, il lavoro e lo spazio nella sfera pubblica. Questo libro è un incontro intenso, narrato con passione e rispetto, con un pizzico di vis polemica e un tocco di leggerezza tra stili, veli e moda islamica.

L’iniziativa, condivisa dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, dal Centro Linguistico di Ateneo e dal Comitato Unico di Garanzia di UniMol, è patrocinata dal Comune di Campobasso e avrà luogo presso la Libreria “Spazio sfuso” – Piazza Gabriele Pepe 42, Campobasso.

Introduce: GIULIANA FIORENTINO, Direttrice del Dipartimento SUSeF.

Interviene l’autrice del libro: GIULIANA CACCIAPUOTI (arabista, freelance).

Partecipano: MARCO STEFANO BIRTOLO, MARIASSUNTA CUOZZO, FLAVIA MONCERI, LUCA MUSCARÀ, REBECA ANDREINA PAPA, MARILENA SALVIA, LOREDANA TULLIO.

Modera: LORENZO SCILLITANI.

Consulta qui la Locandina

Guarda qui il video di presentazione