Il Metaverso ci promette il compimento della vita “ibrida”, “potenziata”: la piena transitività del mondo reale nel mondo virtuale. L’era digitale rischia di sradicare l’umano da sé stesso e dal suo ambiente, in nome di una Intelligenza Artificiale che vuole consegnare l’umano a una rete di controllo, anziché dargli più libertà. L’unica risposta possibile è “salvare la presenza”?

Questo il tema del seminario “Contro Metaverso. Salvare la presenza?” che si terrà lunedì 27 marzo, alle 14.30, presso l’Aula “F. Fellini” dell’Università degli Studi del Molise (II Edificio Polifunzionale, primo piano, via F. de Sanctis, Campobasso). Interverrà Eugenio Mazzarella, professore emerito di Filosofia teoretica (Università di Napoli “Federico II”) e autore di Contro Metaverso (Mimesis, 2022). Ne discuteranno con l’illustre ospite docenti e studiosi di filosofia, di sociologia e di informatica di UniMol.

Consulta qui la Locandina

Guarda l’estratto dell’intervento del prof. Mazzarella

Seguici su Instagram