Il 4 aprile, nell’ambito dell’insegnamento di “Archeologia romana”, è stata organizzata una lezione al Museo Sannitico di Campobasso. Importante occasione per gli studenti per approfondire le tematiche affrontate a lezione in sede e osservare direttamente i reperti che documentano la storia archeologica del territorio. Siamo stati accolti dal Direttore del Museo dott. Davide Delfino che ci ha accompagnati nella visita raccontandoci la storia della collezione museale e offrendoci avvincenti analisi scientifiche dei contesti di rinvenimento dei reperti. La lezione ha avuto una tappa importante nei depositi del museo dove gli studenti hanno avuto la possibilità di toccare con mano frammenti ceramici e analizzarne caratteristiche tecniche, distinguerne la forma e comprendere i primi rudimenti di classificazione. Il deposito è anche laboratorio di restauro e sede di una stampante 3D con la quale sono stati riprodotte armi di età protostorica utile per il progetto di archeologia sperimentale che il museo, in sinergia con altri centri di ricerca, sta portando avanti.

Seguici su Instagram!