Il Dipartimento SUSeF partecipa al progetto DiplomatiCon, una ricerca finanziata dal programma EOS (Excellence of Science) del F.R.S.-FNRS e il FWO-Flaners (Belgio). Si tratta di una collaborazione tra l’Università di Liegi, Anversa, Barcellona, Campobasso e Bologna.

Il progetto si occupa di diplomazia medievale: il Mediterraneo è spesso visto come un confine tra due mondi, nord e sud, cristiano e musulmano. DiplomatiCon intende liberarsi di questa visione unilaterale proponendo un esempio innovativo di storia diplomatica che rifletta un mondo molto più sottile e ricco di sfumature, fatto di interazioni e scambi.

Nell’ambito del progetto, il Dipartimento SUSeF ha bandito 5 borse di ricerca. L’Unità di ricerca italiana, nella prima fase portata avanti dai borsisti e dalle borsiste di Unimol (Evelina del Mercato, Riccardo Facchini, Marco Fasolio, Federica Fiorini, Carolina Manfredini), provenienti da diverse università italiane (Bologna, Roma, Torino, Firenze), sta conducendo ricerche in una serie di Archivi di Stato per cercarvi fonti inedite, farne un inventario e riprodurle.