Martedì 5 dicembre 2023 il Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi del Molise, insieme al Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione e al Dipartimento di Economia organizzano la proiezione del film Rabin, The Last Day del regista israeliano Amos Gitaï, per il ciclo “Le radici del presente”.

Il film ricostruisce l’atmosfera culturale e politica negli ambienti dei coloni, dei religiosi ultra-ortodossi e dell’estrema destra israeliana che precede l’assassinio del Primo ministro Yitzhak Rabin.
Rabin era il simbolo del processo di pace tra Israele e Palestina, e aveva ricevuto il Premio Nobel per la Pace con Arafat e Peres per gli Accordi di Oslo. Ma in Israele, il premio sollevò un’ondata di proteste tra i coloni dei territori occupati e negli ambienti dell’estrema destra religiosa ultra-ortodossa, che considerano Rabin un ‘traditore’. Il 5 novembre 1995, al termine di una grande manifestazione per la pace, nel cuore di Tel Aviv, Rabin fu assassinato da un giovane estremista israeliano, distruggendo così il processo di pace e consentendo all’estrema destra di andare al potere e di rimanerci.
Introvabile in Italia, il film narra di fatti realmente accaduti ed è costruito su solide ricerche d’archivio, con dialoghi interamente basati su documenti originali. Esso illumina il clima estremista che favorì l’omicidio, dando una svolta cruciale alla storia di Israele, e permette di comprendere meglio il conflitto attuale.

Introdotta da Luca Muscarà, Ordinario di Geopolitica e Consigliere scientifico di Limes, la proiezione in lingua originale, con sottotitoli in inglese, avrà luogo alle 17.00 in Aula Magna di Ateneo, via Cesare Gazzani a Campobasso.

Accesso libero fino a esaurimento posti.

Qui la locandina dell’evento

Qui la trascrizione dei dialoghi del film