In occasione del centenario dalla nascita di don Lorenzo Milani, per iniziativa della Cattedra di Pedagogia generale e di Storia della scuola e delle istituzioni educative e in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria, con il Ce.S.I.S. e il Museo della Scuola e dell’Educazione Popolare, nella giornata di mercoledì 6 dicembre 2023, alle ore 11, nell’Aula Magna dell’Ateneo, a Campobasso, si svolgerà un  seminario intitolato DON MILANI. 1923-2023 100 ANNI DALLA NASCITA.

L’incontro, aperto dai saluti istituzionali del Rettore Luca Brunese, della Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione Giuliana Fiorentino, del Presidente del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria Luca Refrigeri e del Direttore del CESIS e del Museo della Scuola e dell’Educazione Popolare Alberto Barausse, sarà introdotto da Serena Sani, professoressa associata di Pedagogia generale e interculturale dell’Università del Molise e prevede l’intervento di Roberto Sani, professore ordinario di Storia dell’educazione presso l’Università degli Studi di Macerata, dal titolo Don Milani del mito e don Milani della storia. Appunti sulla personalità e sulla testimonianza del priore di Barbiana. Chiuderà i lavori della mattina l’Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Boiano Mons. Giancarlo Maria Bregantini.

La decisione di dedicare un seminario all’opera e alla visione educativa di don Lorenzo Milani nasce non soltanto dalla volontà di fornire un contributo alle celebrazioni avviate in tutta Italia per ricordare la sua figura a cent’anni dalla nascita, ma anche di ispirare il lavoro di formazione delle nuove generazioni di insegnanti affinché, sull’esempio del priore di Barbiana, si impegnino contro tutte le forme di diseguaglianza e di emarginazione ancora presenti nella nostra società.

Nel pomeriggio, alle ore 16, i lavori, continueranno, in collaborazione con la scuola primaria “Don Milani” dell’Istituto Comprensivo «Igino Petrone» di Campobasso, nel Museo della Scuola e dell’Educazione popolare (presso la Biblioteca d’Ateneo) all’interno dei festeggiamenti del decennale del Museo. Ai saluti istituzionali del Direttore del Ce.S.I.S e del Museo della Scuola e dell’Educazione Popolare Alberto Barausse e del Dirigente scolastico dell’I.C. Petrone Giuseppe Natilli, seguirà il percorso didattico, destinato agli alunni della scuola primaria “Don Milani”, dal titolo AL DI LA’ DEL MURO: L’ESPERIENZA DI DON MILANI, a cura della Responsabile Rossella Andreassi.

Per ulteriori INFO contattare il numero 0874404476 oppure scrivere all’indirizzo email cesis@unimol.it

Qui la locandina con i dettagli dell’evento