Aperto dagli indirizzi di saluto del Rettore Luca Brunese, promosso dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise, nella giornata di martedì 12 dicembre 2023, con inizio alle ore 16.00, nell’Aula A del II Edificio polifunzionale, sede centrale di Campobasso, si svolgerà una Tavola rotonda sul tema dei diritti umani nella ricorrenza dei 75 anni della Dichiarazione universale dei diritti umani (10 dicembre 1948), intitolata “UMANO TROPPO UMANO. I 75 ANNI DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI”.

L’introduzione dei lavori sarà curata dalla Direttrice del Dipartimento SUSeF Giuliana Fiorentino, il ruolo di coordinatore sarà svolto dal prof. Lorenzo Scillitani, mentre l’apertura della Tavola rotonda è affidata al prof. Flavio Felice. Interverranno i docenti di UniMol Vincenzo Di Nuoscio, Flavia Monceri, Roberta Picardi e Barbara Troncarelli, e i dott.ri Marco Stefano Birtolo e Ishvarananda Cucco.

Si tratta di un contributo di riflessione sul presente, segnato da una crescente incidenza di problematiche sotto il profilo geopolitico, economico e sociale che richiedono un supplemento di riflessione sul ruolo che i diritti umani possono svolgere nello scenario mondiale.

Qui la locandina con i dettagli dell’evento