Le Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione (SUSeF) copre l’offerta formativa dell’area umanistica con tre lauree triennali (Lettere e Beni culturali; Scienze e Tecniche Psicologiche; Scienze della Comunicazione) una laurea Magistrale (Letteratura e Storia dell’arte) e una laurea magistrale a ciclo unico (Scienze della Formazione Primaria).

Nell’ambito delle attività didattiche, di ricerca e di conto terzi, il SUSeF partecipa con la Regione Molise, la Soprintendenza ABAP del Molise e diversi Comuni del territorio a campagne di scavo archeologico che sono parte integrante del percorso formativo dei nostri studenti e delle nostre studentesse.

Le ricerche archeologiche condotte dal Dipartimento SUSeF presso varie località (Agnone, San Marco a Pesche, S. Giuliano del Sannio, tra le altre) rientrano nell’ambito del progetto “Valorizzazione del Patrimonio Culturale della Regione Molise”.

Alle attività sul campo partecipano anche gli studenti e le studentesse dei nostri Corsi di laurea triennale e magistrale, coinvolti e protagonisti anche nella catalogazione dei reperti presso il Laboratorio di Archeologia (LARUM).

Le opportunità, i vantaggi e il valore professionale dei tirocini presso gli scavi sono illustrati  nei video dai docenti che li dirigono.
Scavo archeologico di Agnone     Scavo archeologico di Pesche     Scavo archeologico di San Giuliano del Sannio

I futuri archeologi e conservatori dei beni culturali possono coronare il loro sogno iscrivendosi al Corso di laurea triennale in Lettere e Beni culturali.

Questa la pagina web dedicata – Depliant illustrativo

Scienze della Comunicazione –  Video di presentazione   icons Depliant illustrativo

Le procedure per l’immatricolazione sono agevoli e digitalizzate, puoi effettuare tutto online entro il 29 settembre 2023. Guarda il tuo futuro Campus! Con il pagamento della prima rata (€ 156,00) si acquisisce il numero di matricola, si perfeziona l’immatricolazione e si viaggia sui mezzi delle compagnie di trasporto regionale e con navette bus dedicate senza costi di abbonamento con il progetto “Trasporti gratis”.

Scegliere di studiare all’UniMol significa preferire un Ateneo dove vita universitaria, ambiente, studio e territorio, si incrociano all’unisono con l’idea di Università con I Numeri Giusti; guarda il Videoclip.

Come immatricolarti?

Prima di ogni cosa devi registrarti al Portale dello Studente: se non hai ancora effettuato la registrazione segui le indicazioni riportate nella pagina Istruzioni per la registrazione al Portale.

Qui poi visionare il icons Manuale per la registrazione on line al Portale e la icons Guida all’immatricolazioni on line; in ogni caso, la Segreteria Studenti e il Centro di Orientamento sono a tua disposizione.

Conferme e opportunità importanti:

• Immatricolarsi e iscriversi al più presto significa soprattutto continuare a viaggiare comodi, gratis e in sicurezza con UniMol;
  • Con ISEE fino a 24.000 euro, No tax area: Immatricolazioni gratuite ed esonero totale delle tasse all’UniMol (è dovuta solo la tassa regionale per il diritto allo studio universitario di 140 euro e imposta di bollo da € 16,00);
  • Il 100 ed il 100 e lode vale un premio all’UniMol: agevolazioni per neo diplomati con i voti massimi ed in più riduzioni per componenti dello stesso nucleo famigliare;
  • Anche per l’a.a. 2023/2024, dunque, si viaggia comodi, gratis e in sicurezza con UniMol. Fondamentale perfezionare l’immatricolazione e richiedere il servizio sul sito dedicato trasporti.unimol.it fino entro il 29 settembre 2023, e raggiungi ogni giorno, da tutti i Comuni del Molise, la sede del tuo corso di laurea con l’abbonamento gratuito.

Seguici anche sui canali social di Ateneo:

www.youtube.com/unimolise –    https://www.facebook.com/UniMolise/  –    https://www.instagram.com/unimolise/

Che aspettare, non resta che immatricolarti, al più presto!

2023-12-19T11:01:30+01:0019 Dicembre 2023|