ENERGY COMMONS. Processi partecipativi, gestione critica delle risorse, risposta delle comunità alle contemporanee frizioni socioeconomiche” è un Programma di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) finanziato da fondi PNRR 2022 coordinato dell’Università degli Studi di Teramo, che vede la partecipazione di un’Unità di ricerca dell’Università degli Studi del Molise guidata della prof.ssa Letizia Bindi.

Il progetto mira a sviluppare una ricerca etnografica e giuridica sulle comunità energetiche e le criticità connesse ai processi decisionali di implementazione e gestione di fonti energetiche rinnovabili quali come fotovoltaico/agro-fotovoltaico/fonti eoliche/biomasse, ma anche idroelettrico e dei loro impatti ambientali e socioculturali.

L’obiettivo principale è mappare il complesso campo degli attori locali e sovralocali coinvolti in tali processi e il dibattito, drammaticamente contemporaneo e critico, sull’energia e la sostenibilità ambientale, economica e sociale per trovare soluzioni condivise, partecipative e sostenibili.

Qui il programma del Kick-off meeting del 19 gennaio 2024 con i dettagli