Letteratura e Storia dell’arte
Comitato di indirizzo del CdS
–
Comitato di indirizzo del Corso di Studio in Letteratura e Storia dell’arte
Nell’ottica di riprendere e rafforzare il rapporto con le parti interessate il CdS ha rinnovato il rapporto con i diversi attori a livello regionale e nazionale potenzialmente interessati dall’offerta formativa del Corso e ha ripreso e ampliato i contatti con i rappresentanti precedenti del Comitato di Indirizzo – Istituzioni regionali e nazionali fortemente inerenti l’ambito dei beni culturali, dei patrimoni archeologici, artistici, demoetnoantropologici e della produzione storico-letteraria (Soprintendenza, Polo Museale, USR, Regione, Istituti Storici, Fondazioni, ecc.), ma anche nazionali (Istituti impegnati in azioni di catalogazione, inventario, salvaguardia dei beni culturali materiali e immateriali). Sono state inviate comunicazioni e questionari di valutazione del Piano di Studi dell’anno accademico in corso: ciò al fine di ricevere un parere abbastanza celere e agile circa la completezza o le eventuali manchevolezze dell’offerta formativa. È stato inoltre convocato un incontro in modalità online in data 10/5/2023 finalizzato alla discussione di aspetti più generali: obiettivi formativi principali, collocazione e aspirazioni lavorative degli studenti in uscita, cooperazione e collaborazioni con gli enti e le parti interessate finalizzati a fornire agli studenti iscritti opportunità di fare esperienza concreta di tirocini, di tesi empiriche ed applicative nel quadro delle attività svolte dai soggetti facenti parte del Comitato di indirizzo, di occasioni di dibattito e aggiornamento sui progetti e le strategie in atto volte a formare negli studenti la coscienza degli spazi crescenti di ‘lavoro culturale’ oggi disponibili a livello sia regionale che nazionale e internazionale.
Nel Comitato di indirizzo particolare attenzione viene rivolta verso l’USR, ritenendo quello della scuola un ambito cruciale di collocamento per i futuri laureati, ritenendo che i due CdS in Letteratura e Storia dell’arte e in Lettere e Beni culturali abbiano nella filiera un loro punto di forza, come completamento del percorso formativo e piena articolazione teorica ed empirica delle abilità e delle conoscenze previste dalle due offerte formative. Altrettanto attenta è l’interlocuzione con l’insieme delle Istituzioni museali, Soprintendenza, Direzione Regionale Musei, Istituti Centrali deputati alla conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali, delle Fondazioni, delle Istituzioni Regionali e degli Istituti scolastici maggiormente impegnati sul fronte della formazione e disseminazione/divulgazione di conoscenze relative alle scienze umanistiche, sociali e della formazione. Tale incontro online prelude alla realizzazione di un Workshop da organizzare all’inizio di ogni a.a., come attività di supporto e accompagnamento al mondo del lavoro per gli studenti già in corso, come orientamento in ingresso per quelli appena iscritti e come consolidamento delle prospettive di collaborazione tra Corso di Studi e parti interessate.
Elenco delle Parti interessate consultate ad aprile/maggio 2023
1. ARCHIVIO DI STATO LOMBARDI
2. REGIONE MOLISE NIRO Ufficio Cooperazione
3. CACUCCI ED. DE SERIO
4. CAPPELLI EDIZIONE DI PAGINA
5. CAROCCI ZUCCARELLI
6. CONVITTO MARIO PAGANO GIANFAGNA
7. CRETA FERDINANDO
8. DEINOTERA
9. DI MARIA
10. DICULTHER MARINUCCI
11. DIREZIONE GENERALE MUSEI DELFINO
13. EDIORSO
14. ICCU DIR. BUTTÓ
15. ICPI DIR. VENTURA
16. INDIRE GIORGI
17. LATERZA
19. Presidente CdS LM LSA UNIMOL CANOVA
20. PRESIDENTE FONDAZIONE MOLISE CULTURA PRESUTTI
21. QUASAR EDITORE TOGNON
22. SABAP MOLISE CATALANO
22. SABAP RISPOSTA CATALANO
23. TEATRO LOTO SABELLI
24. USR MOLISE
25. REGIONE MOLISE UFFICIO CULTURA TURISMO MUSTILLO.
26.
Composizione del Comitato di indirizzo:
Lorenzo CANOVA, Fulvia Maria CILIBERTO, Luigi MONTELLA, Letizia BINDI (per la filiera), Antonella MANCINI (laureata in LSA), Marco DI PAOLO (USR MOLISE), Vincenzo LOMBARDI (ARCHIVIO di STATO CB – MiC), Enrico RINALDI (DRM-MiC).
Vai all’area riservata Link
–