Tirocinio2021-02-10T12:16:10+01:00

Scienze della formazione primaria

Dipartimento
Segreteria
Internazionalizzazione
Servizi
Tirocinio

Le attività di organizzazione e di coordinamento del tirocinio indiretto e diretto sono espletate dagli insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia in servizio presso l’Ateneo con il ruolo di :

tutor organizzatore:   

PALLADINO Florindo                e-mail: florindo. palladino@unimol.it

tutor coordinatore:  

D’ALOISE Giuseppe                 e-mail: giuseppe.daloise@unimol.it

GALIZIA Leo                              e-mail: leo.galizia@unimol.it

MEFFE Alessia                          e-mail: alessia.meffe@unimol.it

NISDEO  Michela                      e-mail: michela.nisdeo@unimol.it

Obiettivi

L’attività di tirocinio consentirà di sviluppare:
– Conoscenza dell’organizzazione scolastica;
– Lettura ed analisi critica del contratto di lavoro dei docenti
– Realizzazione di progettazioni e modelli di organizzazione metodologica e curriculare
– capacità di analisi critica dell’esperienza didattica, propria e altrui;
– capacità di rilettura della propria esperienza professionale in rapporto ad un profilo di docente articolato in riferimento alla gestione dell’aula, del livello meta di progettazione/valutazione, del proprio ruolo professionale;
– capacità di impiego delle tecnologie didattiche in modo funzionale alle intenzionalità educativo-didattiche sottese all’azione di insegnamento;
– capacità di riflessione critica sull’esperienza, con riferimento privilegiato all’integrazione di alunni con necessità educative speciali e con particolare attenzione a quelli con disturbi di apprendimento e con disabilità.
Il percorso nella sua complessità e integrazione disciplinare e di esperienze ed attività formative diversificate e specializzate consentirà anche lo sviluppo di abilità socio-relazionali necessarie al lavoro in equìpe, in collaborazione con i colleghi di classe, con le famiglie e con altre professionalità socio-sanitarie.

Prerequisiti

– Conoscenze teoriche e tecniche legate agli insegnamenti della prima annualità del corso di studi
– Conoscenze di base dei sistemi informativi ed operativi 2.0

Contenuti

– La figura professionale dell’insegnante e presa di consapevolezza di una propria identità professionale
– Il sistema scuola: funzione e organizzazione centrale e periferica
– Indicazioni Nazionali per il curricolo
– Il sistema scuola, ruoli e responsabilità degli organi collegiali che operano al suo interno e della normativa sull’autonomia
– I documenti fondamentali della scuola: il Piano dell’Offerta formativa, la Carta dei Servizi, Contratto formativo, Regolamento d’Istituto, registri in uso
– La comunicazione didattica per la gestione del gruppo-classe e della relazione educativa

Metodi Didattici

– Lezioni frontali;
– Lavori di gruppo;
– Brainstorming;
– Ricerche e approfondimenti con utilizzo di strumenti diversi;
– Lavori e forum su piattaforma
Lingua italiano

Verifica dell’apprendimento

La frequenza al corso è obbligatoria.
Per il conseguimento dell’idoneità è necessario:

– Aver frequentato almeno il 70% del monte ore
– Aver svolto almeno il 70% del monte ore di lavoro on line previsto

L’idoneità è conseguita con la verifica in itinere, mediante lavori di gruppo e lavori individuali su piattaforma e-learnig, di conoscenze e capacità critiche in riferimento a:
– Sistema scuola e organizzazione scolastica
– Profilo docente
– Documenti fondamentali della scuola
– Macro progettazione

Testi

– Fonti normative nazionali e internazionali
– Documenti e ricerche a carattere pedagogico
– Sitografia istituzionale di settore

Altre Informazioni

Studenti con disabilità o studenti con DSA
Gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), accreditati presso il Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA, possono rivolgersi direttamente al docente, o tramite il referente di Dipartimento per la disabilità/DSA, per concordare, sentito il Centro servizi, le modalità di svolgimento delle prove intermedie, degli esami, adottando le eventuali misure dispensative o l’uso di strumenti compensativi previsti dalla normativa vigente e dalle apposite Linee guida dell’Ateneo.

Obiettivi

L’attività di tirocinio consentirà di sviluppare:
– Capacità di osservare gli aspetti organizzativi e progettuali della scuola
– capacità di analisi critica dell’esperienza didattica, propria e altrui
– capacità di progettazione della propria azione didattica e di valutazione dei suoi risultati;
capacità di rilettura della propria esperienza professionale in rapporto ad un profilo di docente articolato in riferimento alla gestione dell’aula, del livello meta di progettazione/valutazione, del proprio ruolo professionale
– capacità di impiego delle tecnologie didattiche in modo funzionale alle intenzionalità educativo-didattiche sottese all’azione di insegnamento
– capacità di riflessione critica sull’esperienza, con riferimento privilegiato all’inclusione e all’integrazione di alunni con bisogni educativi speciali
– Il percorso nella sua complessità e integrazione disciplinare e di esperienze ed attività formative diversificate e specializzate consentirà anche lo sviluppo di abilità socio-relazionali necessarie al lavoro in equipe, in collaborazione con i colleghi di classe, con le famiglie e con altre professionalità socio-sanitarie.

Prerequisiti

Conoscenze teoriche e tecniche legate agli insegnamenti delle precedenti
Lingua Italiana

Contenuti

– Le Indicazioni nazionali vigenti e comprensione delle modalità di contestualizzazione nella scuola
– Modelli progettuali in uso nelle scuole
– Metodi e modelli di progettazione
– Competenze osservative relative alla pratica didattica e progettuale nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
– Analisi di riflessione di tirocinio diretto

Verifica dell’apprendimento

La frequenza al corso è obbligatoria.
Per il conseguimento dell’idoneità è necessario:
– Aver frequentato almeno il 70% del monte ore
– Aver svolto almeno il 70% del monte ore di lavoro on line previsto
– Aver effettuato il tirocinio diretto nella scuola dell’Infanzia e nella scuola Primaria

L’idoneità è conseguita con la verifica in itinere, mediante lavori di gruppo e lavori individuali su piattaforma e-learning, delle:
– Capacità di macro e micro progettazione e di valutazione dei suoi risultati
– Capacità di impiego delle tecnologie didattiche
– Capacità di riflessione critica sull’esperienza professionale

Testi

Annali della Pubblica Istruzione. Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, Le Monnier, Firenze 2012
MIUR, Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari, 2018
Sitografia istituzionale di settore

Altre Informazioni

Studenti con disabilità o studenti con DSA
Gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), accreditati presso il Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA, possono rivolgersi direttamente al docente, o tramite il referente di Dipartimento per la disabilità/DSA, per concordare, sentito il Centro servizi, le modalità di svolgimento delle prove intermedie, degli esami, adottando le eventuali misure dispensative o l’uso di strumenti compensativi previsti dalla normativa vigente e dalle apposite Linee guida dell’Ateneo.

Obiettivi

– Capacità di analisi critica dell’esperienza didattica, propria e altrui
– Capacità di progettazione della propria azione didattica e dei suoi risultati
– Capacità di rilettura della propria esperienza professionale in rapporto ad un profilo di docente articolato in riferimento alla gestione dell’aula, del livello meta di progettazione/valutazione, del proprio ruolo professionale
– Capacità di impiego delle tecnologie didattiche in modo funzionale alle intenzionalità educativo-didattiche sottese all’azione di insegnamento
– Capacità di riflessione critica sull’esperienza, con riferimento privilegiato all’inclusione e all’integrazione di alunni con bisogni educativi speciali.
– Sviluppo di abilità socio-relazionali necessarie al lavoro in equipe, in collaborazione con i colleghi di classe, con le famiglie e con altre professionalità socio-sanitarie.

Prerequisiti

– Conoscenza del sistema scuola
– Conoscenza delle Nuove Indicazioni
– Conoscenza degli Elementi della progettazione educativa e didattica

Contenuti

– Dalla macro alla micro progettazione
– Continuità didattica dai campi di esperienza alle discipline
– Trasversalità tra campi di esperienza e discipline
– Metodi e modelli di progettazione;
– Modelli progettuali in uso nelle scuole;
– Metodi di riflessione critica per l’analisi e la condivisione delle esperienze dirette di tirocinio anche con l’ausilio di tecnologie web 2.0.
– Approcci di didattica disciplinare

Metodi Didattici

– Lezione frontale
– Lezione interattiva
– Metodologia laboratoriale e di gruppo
– Simulazioni
– Lavori online interattivi
Lingua: italiano

Verifica dell’apprendimento

La frequenza al corso è obbligatoria.
Per il conseguimento dell’idoneità è necessario:
– Aver frequentato almeno il 70% del monte ore
– Aver svolto almeno il 70% del monte ore di lavoro on line previsto
– Aver effettuato il tirocinio diretto nella scuola dell’Infanzia e nella scuola Primaria

L’idoneità è conseguita con la verifica in itinere, mediante lavori di gruppo e lavori individuali su piattaforma e-learning, delle:
– capacità di macro e micro progettazione e di valutazione dei suoi risultati
– capacità di impiego delle tecnologie didattiche
– capacità di riflessione critica sull’esperienza professionale

Testi

-Fonti normative nazionali e internazionali
-Documenti e ricerche a carattere pedagogico
-Riviste scolastiche
-Sitografia istituzionale di settore

Altre Informazioni

Studenti con disabilità o studenti con DSA
Gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), accreditati presso il Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA, possono rivolgersi direttamente al docente, o tramite il referente di Dipartimento per la disabilità/DSA, per concordare, sentito il Centro servizi, le modalità di svolgimento delle prove intermedie, degli esami, adottando le eventuali misure dispensative o l’uso di strumenti compensativi previsti dalla normativa vigente e dalle apposite Linee guida dell’Ateneo.

Obiettivi

– Analisi critica dell’esperienza didattica, propria e altrui
– Analisi critica delle esperienze dirette di tirocinio
– Progettazione della propria azione didattica e dei suoi risultati
– Progettazione di percorsi curriculari, disciplinari e interdisciplinari
– Riflessione e rilettura della propria esperienza professionale in rapporto ad un profilo di docente articolato in riferimento alla gestione dell’aula, del livello meta di progettazione/valutazione, del proprio ruolo professionale
– Impiego delle tecnologie didattiche in modo funzionale alle intenzionalità educativo-didattiche sottese all’azione di insegnamento
– Riflessione critica sull’esperienza, con riferimento all’inclusione e all’integrazione di alunni con bisogni educativi speciali.
– Sviluppo di abilità socio-relazionali necessarie al lavoro in equipe, in collaborazione con i colleghi di classe, con le famiglie e con altre professionalità socio-sanitarie.
– Acquisizione di competenze di progettazione, conduzione e verifica/valutazione di unità di apprendimento relative ai vari campi di esperienza della scuola dell’infanzia e discipline della scuola primaria
– Applicazione di metodi e tecniche per la realizzazione della continuità didattica dai campi di esperienza alle discipline
– Redazione di percorsi didattici trasversali tra campi di esperienza e discipline

Prerequisiti

– Conoscenza delle Nuove Indicazioni
– Conoscenza delle diverse modalità di progettazione

Contenuti

– Valutazione e certificazione delle competenze
– Dalla macro alla micro progettazione
– Continuità didattica dai campi di esperienza alle discipline
– Trasversalità tra campi di esperienza e discipline
– Metodi di riflessione critica per l’analisi e la condivisione delle esperienze dirette di tirocinio
– Approcci di didattica disciplinare
– La Didattica a distanza: in modalità sincrona e asincrona
– Pratiche inclusive
– La documentazione scolastica

Metodi Didattici

– Lezione frontale
– Lezione interattiva
– Metodologia laboratoriale e di gruppo
– Simulazioni
– Lavori online interattivi
Lingua: Italiano

Verifica dell’apprendimento

La frequenza al corso è obbligatoria.
Per il conseguimento dell’idoneità è necessario:
– Aver frequentato almeno il 70% del monte ore
– Aver svolto almeno il 70% del monte ore di lavoro on line previsto
– Aver effettuato il tirocinio diretto nella scuola dell’Infanzia e nella scuola Primaria

L’idoneità è conseguita con la verifica in itinere, mediante lavori di gruppo e lavori individuali su piattaforma e-learning, delle:
– capacità di macro e micro progettazione e di valutazione dei suoi risultati
– capacità di impiego delle tecnologie didattiche
– capacità di riflessione critica sull’esperienza professionale

Testi

– Analisi critica dell’esperienza didattica, propria e altrui
– Analisi critica delle esperienze dirette di tirocinio
– Progettazione della propria azione didattica e dei suoi risultati
– Progettazione di percorsi curriculari, disciplinari e interdisciplinari
– Riflessione e rilettura della propria esperienza professionale in rapporto ad un profilo di docente articolato in riferimento alla gestione dell’aula, del livello meta di progettazione/valutazione, del proprio ruolo professionale
– Impiego delle tecnologie didattiche in modo funzionale alle intenzionalità educativo-didattiche sottese all’azione di insegnamento
– Riflessione critica sull’esperienza, con riferimento all’inclusione e all’integrazione di alunni con bisogni educativi speciali.
– Sviluppo di abilità socio-relazionali necessarie al lavoro in equipe, in collaborazione con i colleghi di classe, con le famiglie e con altre professionalità socio-sanitarie.
– Acquisizione di competenze di progettazione, conduzione e verifica/valutazione di unità di apprendimento relative ai vari campi di esperienza della scuola dell’infanzia e discipline della scuola primaria
– Applicazione di metodi e tecniche per la realizzazione della continuità didattica dai campi di esperienza alle discipline
– Redazione di percorsi didattici trasversali tra campi di esperienza e discipline

Altre Informazioni

Studenti con disabilità o studenti con DSA
Gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), accreditati presso il Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA, possono rivolgersi direttamente al docente, o tramite il referente di Dipartimento per la disabilità/DSA, per concordare, sentito il Centro servizi, le modalità di svolgimento delle prove intermedie, degli esami, adottando le eventuali misure dispensative o l’uso di strumenti compensativi previsti dalla normativa vigente e dalle apposite Linee guida dell’Ateneo

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