Scienze della formazione primaria

Valutazione della didattica

La valutazione della didattica che viene erogata nel corso di laurea (lezioni, laboratori, tirocinio) è una delle azioni fondamentali per comprendere la qualità del corso. Al di là delle indicazioni dettate dall’Agenzia Nazionale per la Valutazione dell’Università e della Ricerca (ANVUR) che opera in Italia dal 2013, l’Unità di Gestione della Qualità del Corso di Studio, il Presidente del Corso di Studio, la Commissione Paritetica Docenti Studenti e i rappresentanti degli studenti reperiscono dati, informazioni, segnalazioni, opinioni al fine di individuare i punti di debolezza per migliorarli e i punti di forza per continuare in quella direzione.

In modo specifico, in questa sezione si possono trovare informazioni su:

– l’opinione degli studenti. Conoscere cosa pensa lo studente del proprio corso di studio è elemento fondamentale per un parere su: insegnamenti, aule, organizzazione delle lezioni e degli esami, docenti, ecc.

– l’opinione dei laureati. Chi ha conseguito la laurea conosce tutto il percorso e può dare un giudizio completo.

– la carriera degli studenti. Conoscere gli studenti (da dove vengono, che cosa hanno studiato prima, ecc.) e monitorare il loro percorso di studi (esami sostenuti ogni anno, votazione media, frequenza, ecc.) è importante per comprendere dove migliorare.

All’interno di ogni area si trovano le azioni del Corso di Studio e i risultati delle stesse.

• Opinione degli studenti

• Opinione dei laureati

• Carriera degli studenti

Torna al corso