Test d’ingresso
Test d’ingresso e OFA
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria è a numero programmato. La prova di selezione è stata fissata dal MUR in tutta Italia per il giorno 20 settembre 2023.
Il numero dei posti assegnati per l’a.a. 2023-2024 è di 320 di cui 314 per studenti comunitari ed extracomunitari residenti in Italia e 6 posti per studenti extracomunitari residenti all’estero (di cui uno riservato agli studenti cinesi aderenti al programma “Marco Polo).
Con il Decreto Ministeriale n. 937, del 19 luglio 2023 sono state definite le modalità ed i contenuti delle prove di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria (LM-85 bis) a.a. 2023/2024”. Il Bando di selezione potrà essere consultato on-line sul sito dell’Università nella sezione Albo di Ateneo. In esso è descritto l’iter da seguire per la presentazione via web della domanda di ammissione alla selezione nonché la relativa data di scadenza.
Consulta qui la pagina della Segreteria Studenti.
OFA Italiano 2023_24
OFA Matematica 2023_24
Le modalità di recupero degli OFA verranno comunicate dai docenti interessati durante le lezioni.
Il Consiglio di CdS identifica attraverso la prova di ammissione le conoscenze minime degli studenti in ambito linguistico e matematico e stabilisce annualmente con apposita delibera gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA). In base a quanto disciplinato dall’art. 4, comma 3 del Regolamento Didattico del Corso di laurea, gli OFA saranno addebitati agli studenti che non avranno raggiunto il livello di idoneità stabilito nel 50% delle risposte esatte agli specifici quesiti somministrati nella prova di ammissione. Nello specifico, il livello di idoneità è da intendersi nell’aver risposto in modo corretto ad almeno 11 domande su 20 per le domande relative sia all’ambito matematico che linguistico.
I percorsi di recupero e le modalità di assolvimento degli OFA che devono essere erogati nel rispetto del calendario didattico e soddisfatti dagli studenti in debito nel primo anno di corso saranno stabiliti ogni anno dal Consiglio di Corso di laurea.
Gli studenti potranno accedere alle verifiche di profitto degli insegnamenti rientranti nei due suddetti ambiti soltanto dopo aver assolto gli OFA.