Scienze e tecniche psicologiche
Tutorato
–
Docenti tutor A.A. 2023/2024 (clicca qui)
Orientamento e Tutorato in itinere
Il Servizio di orientamento alle scelte durante il percorso di studi ruota intorno ai docenti tutor; ogni docente interno del CdS assume il ruolo di tutor per alcuni studenti e ne diventa la figura guida per tutto il percorso. Considerata la usuale poca conoscenza di tale figura da parte degli studenti ad inizio anno il docente invia una email agli studenti con l’intendo di far presente le funzioni verso di loro.
Oltre ad occuparsi di uno studente in caso di contatto, il docente assume un ruolo proattivo nei casi di ritardo negli esami o di difficoltà nella frequenza dei corsi (sebbene non obbligatori) contattando direttamente lo studente per un confronto e la predisposizione di eventuali piani personalizzati di guida allo studio.
Ogni anno, poi, il corso di studio (come tutti gli altri dell’Ateno) usufruisce del supporto degli Studenti Tutor Orientamento, i quali vengono selezionati anche per fornire un supporto e una guida ai colleghi studenti.
Il servizio di orientamento prevede anche incontri con le classi di studenti al fine raccogliere informazioni sulle criticità del gruppo classe; gli incontri sono gestiti dagli studenti rappresentanti in Consiglio di CdS e/o in Commissione Paritetica Docenti Studenti. Si tratta in sostanza di incontri periodici, spesso alla fine delle lezioni, senza una programmazione prefissata né una connotazione formale ed ufficiale per aumentare il grado di partecipazione; si svolgono in genere all’inizio delle attività didattiche, alla conclusione del semestre ed alla fine del secondo semestre.
Gli studenti tutor dell’orientamento, in ogni caso, seguono i canali di confronto attraverso i social network, spesso più efficaci delle altre modalità, i quali sono indirettamente utilizzati dai docenti per individuare eventuali criticità.
È inoltre attivo il Servizio di Counseling psicologico di Ateneo, servizio rivolto a tutti gli studenti che spontaneamente manifestano il bisogno di accedervi. Esso offre allo studente la possibilità di confrontarsi con uno psicologo professionista sulle difficoltà personali, relazionali, di studio che incontra nel percorso universitario. L’accesso al servizio è gratuito e supportato da una segreteria specializzata dedicata che accoglie le istanze, le inoltra agli specialisti ai fini della gestione del calendario.
Il sito internet del CdS, infine, ha uno spazio dedicato per l’indicazione dei tutor per le informazioni di base e di contatto.
Assistenza per periodi di Tirocini e Stage all’estero
Il servizio di assistenza e orientamento per gli studenti che intendono svolgere attività di formazione all’estero durante il percorso di studi è garantito dal delegato del Corso di Studi all’internazionalizzazione, il quale ha il ruolo di raccordo con l’ufficio di Ateneo Relazioni Internazionali; questo segue l’iter di ogni studente dall’inizio per la candidatura interna all’Ateneo per l’Erasmus o per i Trainership, durante il periodo di permanenza presso l’università straniera presso la quale effettua il periodo di studio e anche successivamente, in particolare qualora dovessero emergere problematiche per il riconoscimento del percorso di studio effettuato.
Per far conoscere la possibilità di effettuare periodi di studio all’estero sono organizzati incontri di orientamento, in particolare a ridosso dell’emanazione dei Bandi, durante le lezioni e subito dopo l’Erasmus day, evento organizzato a livello di Ateneo.