Dal 28 febbraio al 2 marzo Venafro ospiterà il XXX Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la conservazione del Mosaico (AISCOM), organizzato con il supporto del Dipartimento SUSeF dell’Università degli Studi del Molise, che vede coinvolti direttamente docenti e giovani studiosi della nostra università.
L’AISCOM, costituitasi a Roma nel 1990, si propone di sostenere in Italia i fini istituzionali del corrispondente organismo internazionale (AIEMA), collocandosi accanto ad altre analoghe associazioni nazionali in Francia, Inghilterra, Spagna, Tunisia, Nord America.
Il più importante obiettivo annuale dell’AISCOM è il Colloquio, che rappresenta la principale occasione di incontro dei Soci e di disseminazione dell’attività di studio di tutti i generi di rivestimento parietale e pavimentale in uso dall’antichità fino ai giorni nostri.
Durante gli anni i Colloqui, svoltisi in quasi tutte le regioni italiane, hanno propagandato o sostenuto le iniziative atte a favorire lo studio e la conservazione del mosaico, sollecitando anche l’interesse di giovani afferenti ai corsi universitari e post-universitari e curando direttamente o stimolando la diffusione degli studi sull’argomento.

Qui la locandina con i dettagli dell’evento