Prosegue il ciclo di Seminari organizzati nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Letteratura e Storia dell’arte – Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione.

Mercoledì 15 dicembre 2021, nell’aula N del II Edificio Polifunzionale di via F. de Sanctis a Campobasso, un nuovo incontro. Dalle ore 15,00 alle 17,30, infatti, si terrà il Seminario del prof. Luigi M. Lombardi Satriani, tra i maggiori etno-antropologi italiani, autore di innumerevoli lavori e ricerche sulle forme di espressione culturale tradizionale in Italia, con particolare riferimento al Meridione italiano.

Questo particolare appuntamento, che vede anche la partecipazione della dott.ssa Mariantonia Crudo, della Soprintendenza per l’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Provincie di Chieti e Pescara, e della prof.ssa Letizia Bindi, rappresenta un’ulteriore occasione per riproporre una discussione e riflessione, tutti insieme, prendendo spunto direttamente dall’importante testo del prof. Lombardi Satriani, Folklore e Profitto (1973), recentemente ristampato dalle edizioni del Museo Pasqualino di Palermo, sul valore della cultura oggi per le comunità e i territori nella prospettiva della salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni bioculturali e immateriali.

Qui sarà possibile seguire l’evento anche da remoto

Scarica qui la Locandina