Aperto dagli indirizzi di saluto del Rettore Luca Brunese, della Prefetta di Campobasso Michela Lattarulo, da un Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, e promosso dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione di UniMol, per iniziativa della Cattedra di “Geopolitica dei diritti”, e con l’adesione della Sezione Molise della Società Italiana di Intelligence (SOCINT), nella giornata di giovedì 9 novembre p.v., con inizio alle ore 11.00, nell’Aula Magna dell’Ateneo, sede centrale di Campobasso, si svolgerà un evento nella ricorrenza del Ventennale della strage di Nassiriya (12 novembre 2003), intitolato IN MISSIONE. SICUREZZA E DIFESA DELLA PACE. Relatori invitati Gastone Breccia (Università di Pavia), autorevole esperto di storia militare, e Mario Caligiuri (Università della Calabria), Presidente nazionale SOCINT. Introdurrà la Direttrice del Dipartimento SUSeF Giuliana Fiorentino. Presiederà Giuseppe Reale (UniMol), Presidente sezione Molise della SOCINT.

Si tratta, nelle intenzioni dei promotori, non di un’occasione puramente rievocativa, ma di un contributo di memoria e insieme di riflessione sul presente, segnato da una crescente incidenza di problematiche attinenti alle esigenze di sicurezza e di difesa della pace, in un’Europa e in un Mediterraneo che, in particolare dopo il 24 febbraio 2022 e il 7 ottobre 2023, assistono nuovamente a conflitti su vasta scala.

Moderatore: Lorenzo Scillitani (UniMol).

Coordinamento scientifico: Marco Stefano Birtolo marcostefano.birtolo@unimol.it.

Qui la locandina con i dettagli dell’evento