Corso di Studio in Scienze e Tecniche Psicologiche

LABORATORIO LINGUA INGLESE 1 (livello A2)

Il corso di Laboratorio Lingua Inglese 1 (A2) per il Corso di studio in Scienze e Tecniche Psicologiche è gestito dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) e avrà durata annuale. Il corso sarà costituito da otto incontri in presenza (di tre ore ciascuno) e attività su Moodle di consolidamento e rafforzamento delle conoscenze. I primi tre incontri verranno realizzati nel primo semestre del corso mentre, i successivi cinque, nel secondo semestre.

I laboratori di lingua inglese saranno strutturati in maniera da favorire l’apprendimento e lo studio autonomo in maniera flessibile e autogestita. Il programma di studio verrà diviso in moduli e i contenuti e gli obiettivi di ogni modulo saranno presentati dal docente di volta in volta con incontri in presenza. Durante gli incontri in presenza verranno svolte soprattutto attività di speaking (in preparazione della prova orale dell’esame) e verranno introdotti gli argomenti delle attività presenti sulla piattaforma Moodle. Su Moodle gli studenti troveranno i PowerPoint come guida allo studio delle unità didattiche e i materiali da utilizzare in aula. Durante la prima lezione verrà spiegato in dettaglio tutto ciò che riguarda lo svolgimento del corso, l’iscrizione su Moodle, la prova di esame e i materiali didattici da utilizzare per lo studio e l’apprendimento della lingua. Gli studenti dovranno accedere alla piattaforma Moodle del Centro Linguistico di Ateneo con le proprie credenziali e completare le attività che verificheranno l’apprendimento di tutte e quattro le abilità linguistiche di parlato, composizione scritta, lettura e ascolto.

Il Docente valuterà periodicamente il lavoro svolto dagli studenti sulla piattaforma e interverrà nei casi in cui essi non riescano a completare le attività online. Gli studenti che completeranno le attività su Moodle entro la fine dello svolgimento del corso potranno fare direttamente la prova orale. Coloro che invece non svolgono le attività su Moodle dovranno fare la prova scritta e orale durante le sessioni di esame.

Al termine di ogni laboratorio, il Centro Linguistico di Ateneo attesterà il completamento delle unità didattiche e saranno calendarizzate delle date di svolgimento delle prove a partire dal mese di giugno 2024.

La Referente del CLA per l’attuazione del corso è la Prof.ssa Daniela Fabrizi (daniela.fabrizi@unimol.it).

Calendario delle lezioni in presenza (primo semestre):

1° incontro: lunedì 4 dicembre 2023 dalle 14:00 alle 17:00

2° incontro: lunedì 11 dicembre 2023 dalle 14:00 alle 17:00

3° incontro: lunedì 18 dicembre 2023 dalle 14:00 alle 17:00

N.B.: Si fa presente agli/lle studenti/esse in possesso di certificazioni della lingua inglese che volessero richiedere il riconoscimento di CFU di lingua inglese dovranno procedere a presentare una formale richiesta in bollo da € 16,00 a cui allegano copia della certificazione, alla Segreteria Studenti  (il modulo di convalida è disponibile nella sezione modulistica della Segreteria studenti). Si possono verificare gli Enti riconosciuti, sulla base delle indicazioni fornite dall’Associazione Italiana dei Centri Linguistici Universitari (l’AICLU) a cui il CLA si riferisce nel procedere al riconoscimento dei CFU di lingua inglese, a questo link: CLA_InfoGenerali_CertificazioniLinguistiche_updtJune2023.pdf (unimol.it).