Laboratori2024-03-12T10:39:01+01:00

Scienze della formazione primaria

Dipartimento
Segreteria
Internazionalizzazione
Servizi
Laboratori

I laboratori prevedono la frequenza obbligatoria e devono essere frequentati per almeno 9 ore su 12 e 18 ore su 24 (ogni lezione è di 3 ore). L’intero gruppo classe viene suddiviso in 6 gruppi così da avere classi meno numerose e una didattica più efficace. Ogni laboratorio di 12 ore dura circa un mese (una lezione a settimana) mentre quelli di 24 ore durano circa due mesi (una lezione a settimana). Per agevolare la loro frequenza, le attività si svolgono il pomeriggio (14-20) e sono organizzate per consentire la frequenza di più laboratori nella stessa giornata.

I Laboratori di Lingua inglese I, II e III sono erogati dal Centro Linguistico di Ateno (CLA) per tutte le coorti (2023/2024, 2022/2023, 2021/2022) secondo le seguenti modalità CLA_Laboratori LinguaInglese_SFP

I gruppi dei laboratori vengono costituiti secondo il criterio dell’ordine alfabetico.

In base a quanto deliberato nel Consiglio di CdS del 7 settembre 2022,  a partire dall’a.a. 2022/2023, la frequenza dei laboratori rimane valida fino ai tre anni accademici successivi (comprensivi delle sessioni straordinarie) a quello del loro svolgimento. Fino all’a.a. 2021/2022 compreso, la frequenza dei laboratori seguiti non prevede alcuna “scadenza”.

ATTIVITA’ DIDATTICA II SEMESTRE A.A. 2023/2024

Si riportano di seguito i gruppi di tutti i laboratori erogati nel II semestre dell’a.a. 2023/2024 aggiornati a seguito delle richieste di cambio gruppo:

gruppi laboratoriali aggiornati 1 anno_II semestre

gruppi laboratoriali aggiornati 2 anno_II semestre

gruppi laboratoriali aggiornati 3 anno_II semestre

gruppi laboratoriali aggiornati 4 anno_II semestre

gruppi laboratoriali aggiornati 5 anno_II semestre

STUDENTI ERASMUS

Lo studente che deve recuperare un laboratorio dell’anno precedente a quello della sua attuale iscrizione, può farlo senza presentare alcuna istanza  in Segreteria; la scelta sarà permanente per tutto il semestre. Deve però comunicare a mezzo mail al docente titolare del laboratorio di voler frequentare quello specifico gruppo di laboratorio (A o B o C per il 5° anno,  e A o B o C o D o E o F per il 1°, 2° e 3° e 4° anno).

Lo studente che deve frequentare un laboratorio del suo attuale anno di iscrizione può chiedere il cambio di gruppo solo se ha già concordato lo scambio con un altro studente di un altro gruppo.  Il cambio di gruppo è da intendersi per tutti i laboratori del semestre. Ai fini dell’accettazione del cambio di gruppo, lo studente che intende cambiare gruppo deve compilare, entro e non oltre il 25 febbraio 2024, il form di seguito.

Lo studente che per casi eccezionali dovesse avere necessità di frequentare i laboratori in un altro gruppo e non ha trovato nessuno studente con cui fare il cambio dovrà far pervenire la richiesta all’indirizzo formazione.primaria@unimol.it entro e non oltre il 25 febbraio 2024 allegando la certificazione o un’autodichiarazione attestante l’impossibilità a frequentare i laboratori del proprio gruppo.

https://forms.gle/wTRFXLSMRFKKUMTt9

all’interno del quale allegare il seguente modulo:

Modulo cambio gruppo

ATTIVITA’ DIDATTICA I SEMESTRE A.A. 2023/2024

Gruppi laboratori I semestre II anno

Gruppi laboratori I semestre III anno

Gruppi laboratori I semestre IV anno

Gruppi laboratori I semestre V anno

ATTIVITA’ DIDATTICA II SEMESTRE A.A. 2022/2023

Gruppi laboratori I anno II semestre 2022_23

Gruppi laboratori II anno II semestre 2022_23

Gruppi laboratori III anno II semestre 2022_23

Gruppi laboratori IV anno II semestre 2022_23

Gruppi laboratori V anno II semestre 2022_23

ATTIVITA’ DIDATTICA I SEMESTRE A.A. 2022/2023

Gruppi laboratori 2 anno 2022_23 aggiornato

Gruppi laboratori 3 anno 2022_23 aggiornato

Gruppi laboratori 4 anno 2022_23 aggiornato

Gruppi laboratori 5 anno 2022_23 aggiornato


ATTIVITA’ DIDATTICA II SEMESTRE A.A. 2021/2022

2021-2022 1 anno gruppi laboratori

2021-2022 2 anno gruppi laboratori

2021-2022 3 anno gruppi laboratori

2021-2022 4 anno gruppi laboratori

2021-2022 5 anno gruppi laboratori

A seguito di diverse richieste di chiarimento, come già comunicato via mail ai rappresentanti degli studenti, si ribadisce che le lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza senza ricorrere alla didattica blended.
I docenti terranno conto solo delle assenze effettuate:
– in occasione del maltempo del 1 marzo 2022;
– per impossibilità a raggiungere l’Ateneo in quanto positivi a Covid-19;
– perché in quarantena per obbligo normativo a causa di positività di conviventi.
Lo studente che si assenterà per questi motivi deve comunicarlo via mail al docente titolare del laboratorio utilizzando l’apposito modulo (motivi legati al Covid) o una semplice mail (allerta meteo del 1 marzo 2022).
Alla fine dell’attività didattica e alla luce delle assenze registrate per il suo gruppo, sarà il docente a stabilire e a comunicare agli studenti in debito di frequenza quale migliore attività di recupero adottare.

A.A. 2021/2022

Composizione dei Gruppi-laboratorio per anno di frequenza:

I ANNO

II ANNO (aggiornato al 24/09/2021)

III ANNO (aggiornato al 24/09/2021)

IV ANNO (aggiornato al 24/09/2021)

V ANNO (aggiornato al 24/09/2021)

N.B.: gli Studenti sono invitati a verificare l’effettivo inserimento del proprio nominativo all’interno del gruppo dei laboratori. Pertanto, qualora il proprio nominativo non dovesse essere presente in alcuno dei gruppi laboratoriali, si prega di darne tempestivo avviso a mezzo e-mail alla Segreteria didattica (mrlanza@unimol.it), indicando cognome, nome e matricola.

Modulistica

AVVISO CAMBIO GRUPPO

Il cambio di gruppo non è permesso per motivi di natura organizzativa e di programmazione didattica.

È concessa una deroga solo per un motivo di natura medico-sanitario (es. cure mediche permanenti o per lunghi periodi nel giorno del laboratorio); in tal caso deve essere prodotta istanza con l’apposito modulo entro l’inizio del laboratorio.

È permesso il trasferimento in un altro gruppo solo attraverso lo scambio con uno studente appartenente al gruppo dove ci si vuole trasferire (studente del gruppo A segue nel gruppo B ma uno studente del gruppo B segue nel gruppo A). Questo garantisce il mantenimento della numerosità del gruppo classe.

In questo caso è obbligatoria la comunicazione alle Segreterie attraverso il modulo apposito entro la data di inizio della prima lezione del laboratorio; la mancata comunicazione comporterà l’annullamento della frequenza.

In tutti i casi l’inserimento in un altro gruppo ha validità per tutto l’A.A. 2021-2022. (I e II semestre). Ad esempio: non si può seguire un laboratorio con il gruppo A al I semestre e tornare nel gruppo B al II semestre.

Si ricorda, infine, che non sono previste attività di recupero delle ore di presenza.

Le modalità di comunicazione alla Segreteria didattica saranno comunicate a breve in questa stessa pagina.

Modulo di istanza congiunta per cambio Gruppo-laboratorio

N.B.: per l’istanza di scambio gruppo si utilizzi questo link (compilare integralmente il form e allegare il modulo compilato e firmato).

A.A. 2020/2021

AVVISO 

A tutti gli studenti e le studentesse si ribadisce che per il primo semestre 2020-2021 le lezioni ed i laboratori saranno espletati nelle diverse forme: online, in presenza (sempre nella forma dual mode, cioè frequentabile via Teams e Moodle) e nella formula blended e che per questo non sono consentiti cambi di gruppo.

Cosi come già previsto, agli studenti che devono recuperare i Laboratori degli anni precedenti a quelli dell’anno di iscrizione, è data la possibilità di scelta del gruppo (che non potrà più essere cambiato in seguito).

E’ fatto obbligo allo studente comunicare la scelta del Gruppo prima dell’avvio delle attività laboratoriali:

a) al docente, così da consentirne la preventiva registrazione anche sul canale Microsoft Teams;

b) alla segreteria didattica del Dipartimento SUSeF (dipscienzeumanistiche@unimol.it) inserendo nell’oggetto la seguente dicitura “Recupero Laboratori anni precedenti. Scelta del gruppo”.

Le comunicazioni devono essere effettuate via e-mail utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica istituzionale.

 A titolo di esempio uno studente iscritto al IV anno deve frequentare i Laboratori nel gruppo assegnato dalla segreteria; può scegliere un altro gruppo per i laboratori da recuperare del III, II e I anno._

Modalità di frequenza dei Laboratori  (in pubblicazione)

Modulo per cambio laboratori  (in pubblicazione)

Avviso (con modulo) per recupero Laboratori/Tirocini anni precedenti (in pubblicazione)

Composizione dei gruppi suddivisi per anno di corso (a.a. 2020/2021): 

1° anno:     gruppo A      gruppo B       gruppo C        gruppo D      gruppo E       gruppo F 

2° anno:    gruppo A  *        gruppo B  *           gruppo C   *             *(aggiornati con gli studenti che hanno beneficiato di abbreviazione di carriera)

3° anno:    gruppo A       gruppo B      gruppo C    *                     *(aggiornato con gli studenti che hanno beneficiato di abbreviazione di carriera)

4° anno:    gruppo A      gruppo B       gruppo C

5° anno:    gruppo A      gruppo B

Laboratorio Lingua Inglese 1° anno      Composizione Gruppi A – B – C – D – E – F   a.a. 2020 /2021 (in pubblicazione)

_

A.A. 2019/2020

Laboratorio Lingua Inglese 1° anno      Composizione Gruppi A – B – C   a.a. 2019 /2020

Modalità di frequenza dei Laboratori

Modulo per cambio laboratori

Avviso (con modulo) per recupero Laboratori/Tirocini anni precedenti


A.A. 2017/2018     Modalità di frequenza dei Laboratori


1 A.A.2016_17      Primo anno        gruppi A e B

2 A.A.2016_17      Secondo anno   gruppi A e B

3 A.A.2016_17     Terzo anno        gruppi A e B

4 A.A.2016_17     Quarto anno     gruppi A e B

5 A.A.2016_17     Quinto anno     gruppi A e B

Recupero laboratori 

Torna al corso

Pubblicato il Bando BIP Erasmus

È stato indetto il bando per la selezione di n. 5 studenti iscritti almeno al 3° anno dei Corsi di Laurea del Dipartimento [...]

Bando tutor alla pari 2023/24

Si rende nota la pubblicazione sull'Albo di ateneo (n. rep.620), in data 1° settembre 2023, del Bando di collaborazione rivolto agli studenti dell'Ateneo [...]