Test di ingresso2023-12-11T16:42:12+01:00

Scienze e tecniche psicologiche

Dipartimento
Segreteria
Internazionalizzazione
Servizi

OFA / Test d’ingresso

La modalità di ammissione

Saperi Minimi Essenziali 

Per l’ammissione al Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche è richiesto il possesso delle conoscenze acquisibili negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o di titolo estero equipollente. In relazione agli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), il corso di studi prevede la valutazione della conoscenza della lingua italiana.
Il sistema OFA messo a punto dal CO del CdS è organizzato come segue:
a) test somministrato agli studenti iscritti al 1° anno all’inizio del primo semestre. In caso di assenza o di immatricolazione tardiva o di non superamento del test, ci sono altre date di somministrazione successiva; entro l’ultima sessione straordinaria degli esami del primo anno lo studente deve comunque risultare in regola con gli OFA.
b) Per coloro che, non superando il test, risultino in debito formativo, ci sono due possibili supporti: un corso di 25 ore a carattere laboratoriale, che consolida e potenzia le conoscenze e le abilità che il CO del CdS ha deciso di prendere in considerazione (a inizio primo semestre), oppure lo studio in autonomia. Nel caso della frequenza del corso, alla fine di esso lo studente sostiene nuovamente un test identico per struttura. In alternativa al corso, si suggerisce allo studente di prepararsi in autoapprendimento utilizzando il volume: Luraghi/Voghera 2000. Esercizi di linguistica. Roma, Carocci e consultando una qualsiasi grammatica scolastica del Biennio delle superiori. Per le attività di supporto all’autoapprendimento i docenti sono disponibili negli orari di ricevimento.
Il debito formativo deve essere superato entro l’ultima sessione straordinaria degli esami del primo anno: in caso contrario, lo studente non potrà sostenere gli esami del secondo anno, fino al momento del superamento della prova.

Struttura del test
Il test valuta le abilità linguistiche e testuali che costituiscono un fondamentale prerequisito per studiare e per i particolari corsi di studi. Il test è costituito da diversi tipi di quesiti (a scelta multipla, a risposte aperte, ecc.) ed è suddiviso in due parti.
Le domande sono così ripartite:
• quesiti di conoscenza della lingua italiana, del suo lessico e delle nozioni fondamentali di grammatica e dei meccanismi di funzionamento dei testi;
• 2 attività di manipolazione di testi (riassunto e passaggio dal discorso diretto a quello indiretto).
Criteri di valutazione della prova: 40 punti per la parte grammaticale e 20 punti per le attività di manipolazione di testi.
La prova si considera pienamente superata con un punteggio minimo di punti 40/60.
Tutte le informazioni relative agli OFA sono fornite agli studenti via mail e per mezzo di comunicazione sul sito del CdS.

Organizzazione
Il Corso viene tenuto dalla docente Giuliana Fiorentino. Gli esami successivi dell’attività didattica denominata “Saperi minimi essenziali” ed eventuali attività di ricevimento individuale durante lo studio in autoapprendimento sono a cura del docente Vittorio Ganfi.
Le sessioni di esame dopo il corso erogato a inizio semestre vengono assicurate, come da Regolamento Didattico, fino alla sessione straordinaria del primo anno di corso.

Qui le date e i dettagli del Test attitudinale di ingresso – A.A. 2023/2024

Qui le date di recupero degli OFA (per le abilità logico-matematiche) – A.A. 2023/2024

Qui le date degli appelli OFA – A.A. 2023/2024

Modalità di ammissione al Corso di laurea

Modalità di ammissione al Corso di laurea

La modalità di ammissione al Corso di laurea (per i dettagli, leggi qui) è strutturato in una verifica:
– amministrativa di possesso del Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado, o altro titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto equipollente e idoneo in base alle normative vigenti. Di questo se ne occupa la segreteria studenti;
– formativa di possesso di buone conoscenze e competenze di ambito linguistico e comprensione del testo, logico-matematico e linguistico straniero (inglese). Di questo se ne occupa una Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studi, che ha il compito di predisporre la prova scritta strutturata in 90 domande attraverso la quale definire la graduatoria di merito e valutare il livello di competenze sui tre ambiti: linguistico e comprensione del testo, logico-matematico, linguistico straniero (inglese).
La prova scritta, che si terrà il 12 settembre 2023 alle 11.00, pertanto, ha la duplice funzione di:
– formare la graduatoria di merito per l’immatricolazione di massimo 130 studenti, così come definito dalla programmazione locale;
– valutare la preparazione del candidato e attribuire eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da recuperare nel primo anno di studi.
Al momento dell’iscrizione alla prova di selezione (leggi qui), lo studente con disabilità o disturbi dell’apprendimento certificati può usufruire del sostegno del Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA; il Centro, insieme al docente tutor delegato dal Direttore del Dipartimento o dal Consiglio di Corso di Studi, identifica per lo studente la migliore modalità di sostenimento della prova attraverso l’identificazione di strumenti dispensativi o compensativi.
La modalità di ammissione, oltre alla indicazione delle conoscenze richieste per l’accesso, saranno oggetto di specifico articolo nel Regolamento didattico del Corso di studi.

Torna al corso

Avviso agli Studenti

Si rende noto che dal 1 marzo 2024 è in linea il nuovo Sito web di Ateneo (https://www3.unimol.it/home). Pertanto, a partire dal corrente [...]