Prospettive lavorative
Il laureato in Scienze della comunicazione può svolgere le professioni e occupazioni tecniche coerenti con le seguenti codificazioni ISTAT:
Tecnico della pubblicità: supporta/ collabora alle diverse fasi della realizzazione dei prodotti audiovisivi, contando in particolar modo su competenze relative alla comunicazione visiva e alle tecniche di ripresa e montaggio. Rientra tra le figure professionali che operano nella ideazione e realizzazione di testi e messaggi pubblicitari secondo le esigenze dei diversi clienti e committenti, utilizzando diversi media.
Tecnico delle pubbliche relazioni: si occupa delle attività di comunicazione negli uffici di relazioni con il pubblico. Informa, orienta e fornisce chiarimenti ai cittadini e raccoglie notizie e informazioni sulle loro esigenze e richieste nei confronti delle amministrazioni e dei servizi pubblici o presso organizzazioni non profit. Si occupa della comunicazione interna, tra le diverse strutture e funzioni aziendali, nonché della comunicazione rivolta ai diversi pubblici esterni.
Organizzatore di fiere, esposizioni ed eventi culturali: svolge attività di ideazione e organizzazione di manifestazioni, mostre, eventi culturali, etc., in società specializzate o presso amministrazioni e aziende, in particolare sul settore della comunicazione interna e di quella con gli stakeholder, il pubblico, le istituzioni e i media e sulla collocazione degli spazi e degli ambienti espositivi disponibili, organizzandone la fruizione da parte del pubblico e degli espositori.
Organizzatore di convegni e ricevimenti: svolge attività di ideazione e organizzazione di convegni di carattere scientifico o professionale all’interno di istituzioni pubbliche o imprese private, con particolare attenzione ai registri comunicativi più adatti al target di riferimento. Organizza ricevimenti con particolare attenzione alle dinamiche comunicative interne al personale impiegato e alle sue specifiche funzioni.