Non c’è pace senza filosofia. Non c’è pace senza una filosofia del diritto e una filosofia della politica capaci di dare forma, sostanza e vita a una esplicita e argomentata filosofia della pace.
A confrontarsi sulle tesi formulate sul tema da un autore classico del pensiero filosofico, giuridico e politico italiano, come Sergio Cotta, nell’ambito del primo di due Seminari di geopolitica dei diritti espressamente dedicati all’attualità del pensiero di Cotta, sono stati invitati Francesco MANCUSO, ordinario di Filosofia del diritto nell’Università di Salerno, e Flavio FELICE, ordinario di Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche in UniMol. L’occasione è fornita dalla pubblicazione degli Scritti storico-politici di Cotta (Rubbettino 2022), a cura di Marco Stefano Birtolo, Davide Galimberti, Angela Landolfi e Achille Zarlenga.
L’iniziativa è promossa dalla Cattedra di Geopolitica dei diritti in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, con il Corso di laurea in Scienze della comunicazione, con il Dottorato di ricerca in Innovazione e gestione delle risorse pubbliche – Curriculum in Scienze delle istituzioni, mutamenti politici e comunicazione interculturale, con l’editore Rubbettino e con la rivista Politica.eu.