Prova finale2021-07-15T17:20:31+02:00

Scienze della Comunicazione

Dipartimento
Segreteria
Internazionalizzazione
Servizi

Prova finale

Anno Accademico 2021/2022

Mediante la Prova Finale il laureato ha modo di sottoporre a confronto critico le capacità di organizzare ed esprimere il proprio livello di conoscenze e competenze applicative apprese durante il percorso formativo.

  AVVISO Termine per l’invio della documentazione in segreteria studenti (Sedute di laurea luglio 2021)

Commissione di laurea luglio 2021

Obiettivo della Prova finale è valutare la capacità del laureando / laureanda di applicare correttamente le conoscenze apprese, le modalità di ragionamento connesse e la strumentazione metodologica e professionale acquisita, con modalità differenziate a seconda delle propensioni dello studente.

Redigendo l’elaborato, da sottoporre in forma scritta alla Commissione di laurea per la valutazione, il/ la candidato /candidata dovrà dimostrare le proprie capacità di:

  • esposizione di un argomento (stile, organizzazione, chiarezza)
  • documentazione (bibliografia,testimonianze)
  • uso degli strumenti (culturali, tecnici, informatici, etc.) appresi nel corso degli studi
  • analisi critica (analisi, discussione, rielaborazione originale ed eventuale validazione dei dati bibliografici o sperimentali).

Il carico di lavoro, indipendentemente dalla modalità, è equivalente ad un numero di 6 CFU.

L’elaborato scritto verrà valutato ( vedi documento allegato Regolamento prova finale) da una Commissione appositamente nominata costituita da docenti del Corso di Laurea e del Dipartimento. Nella data fissata per la valutazione ogni Commissione, dopo aver discusso collegialmente gli elaborati, compila un verbale della seduta ed assegna il voto finale. Successivamente, in un giorno stabilito, ha luogo la proclamazione in un’aula e a un orario prefissato.

E’ ammesso all’esame di laurea lo studente / la studentessa che ha conseguito tutti i CFU previsti all’art. 12, co. 2, del Regolamento del Corso di Studio.

Può chiedere di svolgere la Prova finale uno studente iscritto al 3° anno del Corso di Laurea. Lo studente concorda l’argomento della Prova finale con un Relatore a sua scelta. Subito dopo aver concordato con il Relatore prescelto l’argomento della Prova finale, e comunque almeno 3 mesi prima della data di inizio della sessione di laurea nella quale intende conseguire il titolo, lo studente dovrà presentare alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione la domanda di assegnazione della Prova finale compilando l’opportuno modulo (Documenti Allegati ), contenente il nome del Relatore, l’argomento della prova, eventualmente la struttura presso cui il lavoro sarà svolto e controfirmato dal Relatore. Per il calcolo dei 3 mesi, fa fede la data del timbro apposto dalla Segreteria Didattica all’atto della consegna della domanda.

 

Lo studente che intende sostenere l’esame finale per il conseguimento del titolo accademico è tenuto ad effettuare la relativa prenotazione entro i termini di seguito indicati:

  • sessione di laurea estiva: dal 21 al 30 aprile
  • sessione di laurea autunnale: dal 1° al 10 settembre
  • sessione di laurea straordinaria/ordinaria: dal 1° al 20 dicembre

La prenotazione non è valida per una sessione diversa da quella per la quale viene effettuata. In caso di mancato sostenimento dell’esame finale, la prenotazione dovrà essere ripetuta secondo le scadenze sopra indicate. Saranno accolte istanze tardive , dietro pagamento di contributi di mora previsti, entro i 15 giorni liberi successivi alla scadenza dei termini sopra indicati.

Soltanto per la sessione straordinaria saranno accolte istanze tardive, dietro il pagamento dei contributi di mora previsti , anche oltre il termine dei 15 giorni liberi successivi alla scadenza, ma comunque entro il termine di presentazione agli sportelli delle Segreterie Studenti dell’elaborato relativo alla prova finale.

La prenotazione all’esame finale, secondo i termini sopra specificati, deve essere effettuata dallo studente interessato via web, tramite il  Portale dello Studente, utilizzando la medesima procedura in uso per le prenotazioni agli esami di profitto.

In particolare, gli studenti iscritti ai corsi del nuovo ordinamento potranno effettuare la relativa prenotazione accedendo alla sezione “Esami” della propria pagina personale e prenotando l’appello riferito alla “Prova finale” presente nel proprio Libretto.

Entro il termine previsto dai Regolamenti di Ateneo, devono essere depositati presso le Segreterie Studenti copia della ricevuta attestante l’avvenuta prenotazione, unitamente al libretto degli esami sostenuti, alla ricevuta attestante l’avvenuta registrazione alla banca dati Almalaurea e a 8 copie scritte (7 per i membri della Commissione e 1 che resta agli atti) dell’elaborato predisposto per lo svolgimento della prova finale debitamente firmate dal candidato e dal relatore, nonché una copia dell’elaborato, identica a quella consegnata in formato cartaceo, in formato elettronico su apposito CD, la cui copertina riporterà il frontespizio completo delle firme originali del candidato e del docente relatore.

Nella realizzazione della prova finale lo studente si deve attenere alle apposite Linee guida predisposte dal Consiglio di Corso di studi e alla dichiarazione di originalità, che dovrà essere allegata agli elaborati cartacei e a quello in formato digitale (Documenti allegati).

  1. ricevuta di compilazione del questionario on line Almalaurea disponibile sul sito www.unimol.it, Segreterie, AlmaLaurea ovvero, per chi non intenda compilare il questionario, dichiarazione sostitutiva e/o domanda di esclusione dalla banca dati laureati AlmaLaurea disponibile sul sito www.unimol.it, Segreterie, AlmaLaurea;
  2. libretto universitario;
  3. ricevuta attestante l’avvenuta prenotazione all’esame finale;
  4. il CD-rom contenente la versione definitiva della prova finale debitamente firmato dal Relatore e dallo studente.

Entro gli stessi termini, il laureando deve aver sostenuto tutti gli esami di profitto previsti dal proprio Piano di Studio.

Ciascun candidato è tenuto a recarsi presso gli sportelli delle Segreterie Studenti nel termine dei tre giorni lavorativi che precedono la seduta di esame finale, per conoscere l’esito del controllo amministrativo.

Torna al corso

AVVISO – Piani di studio on-line

Il Senato Accademico ha stabilito che la compilazione del Piano di studio on-line per l’A.A. 2021/2022 va effettuata, attraverso il Portale dello studente, [...]

TUTTE LE NOTIZIE